Quesito 82- Navigando in molti
siti web ho notato che sono pieni di pubblicità, alcune anche fuorvianti. nel
senso che sono difficilmente distinguibili dal testo del sito e inducono a
cliccare su di esse anziché sui pulsanti del sito stesso. Ciò succede, ad esempio,
quando si vuole "scaricare" un programma gratuito. Si può fare
qualcosa?
Quello della
pubblicità on-line è effettivamente un problema serio che è esploso di recente.
Proprio per questo l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) intende regolamentarlo, e a questo scopo ha avviato
una Indagine conoscitiva sul settore dei servizi Internet e sulla pubblicità
on-fine (fino allo luglio prossimo) Collegandosi al sito www.agcom.it è possibile, dalla home page, accedere ad
un modulo, nel quale esprimere le proprie osservazioni su un'ampia gamma di
aspetti legati alla navigazione Internet, quali: apparecchiature di accesso al
web fisse e in mobilità; sistemi operativi e browser; motori di ricerca e
social network; servizi di informazione sul web; nuove fonti di informazione;
piattaforme di distribuzione e di pagamento; rilevazione delle audience sul
web; piattaforme di intermediazione pubblicitaria on-line; altre forme di
raccolta pubblicitaria on-line; fattori di contesto: alfabetizzazione informatica,
regime di tassazione, ecc,