Quesito 21
Finalmente ci sono buone notizie per il
navigatore.
Tanto per cominciare, gią da un paio
d'anni il Garante per la protezione dati personali aveva messo a disposizione un interessante opuscolo, che spiegava come fosse possibile, almeno in
parte, difendersi da questi attacchi
alla vita privata.
Oggi la situazione č cambiata in meglio,
perché l'autoritą Garante ha predisposto un registro, sul quale qualsiasi
cittadino si puņ registrare, chiedendo che il proprio numero telefonico non
venga utilizzato dai servizi di call centre.
L'operazione di registrazione č
semplicissima, cliccando su questo link:
www.registrodelleopposizioni.it
Probabilmente ancora per qualche tempo il
navigatore, che si č registrato, continuerą a ricevere delle telefonate, perché
le aziende coinvolte utilizzano elenchi non aggiornati, ma nell'arco di breve
tempo questo tipo di telefonate dovrebbero cessare del tutto.
Se ciņ non accadesse, il navigatore potrą
rivolgersi all'autoritą Garante facendo
presente la situazione e compilando
questo modulo; per esperienza passata, il Garante interviene con rapiditą
ed incisivitą, applicando significative sanzioni a chi non rispetta le regole
del gioco.