Quesito 19
Condivido appieno lo stupore e la preoccupazione del
navigatore.
Si tratta di una situazione realmente
drammatica, quella illustrata nel ritaglio di giornale, ma ogni notte, in giro per l'Italia, dei cittadini
si trovano bloccati fuori della propria abitazione, per vari motivi, e debbono
richiedere l'intervento di serraturieri specializzati.
Per solito questi serraturieri vengono
trovati sulle pagine gialle, dove si propongono, con costose inserzioni,
garantendo un servizio rapido e competente nell'arco delle ventiquattrore.
Purtroppo le esperienze pratiche sono
completamente diverse, come dimostrato anche da numerose trasmissioni
televisive, che hanno messo in evidenza l'incompetenza o la malafede di molti
tra questi operatori.
Per questa ragione fin da dieci anni fa
l'unione nazionale consumatori ha delegato
Adalberto Biasiotti a prendere contatto con una associazione di esperti serraturieri, che
si è dotata di un codice comportamentale, di un tariffario e di uno strumento
di controllo sull'opera dei soci, che ha portato ad un riconoscimento di questi soggetti.
In allegato si trova una indicazione del
tariffario, che è utile anche perché, se pure i soci ERSI non sono
operativi in tutta Italia, sono
comunque operativi in numerosi siti.
Laddove essi non sono presenti, la disponibilità di questo tariffario può dare
una guida a chi si trova in difficoltà, per rendersi conto se le proposte
economiche del serraturiere, che è stato chiamato per l'intervento, sono
accettabili od esose.
Inoltre gli aderenti a questa associazione
hanno accettato di partecipare ad alcuna camera di conciliazione, riconoscendo
per valido il giudizio del
rappresentante dell'unione nazionale consumatori, in caso di contenzioso.
Chi scrive tiene sotto controllo questa
associazione da molti anni ed ogni anno è chiamato a dirimere una o due
controverse, che vengono sempre risolte con soddisfazione di tutti.
Ciò significa che un comportamento
corretto e trasparente previene la gran parte dei contenziosi.
Ai serraturieri è fatto obbligo di
comunicare, per effettuare l'intervento, il costo dell'intervento stesso, in
modo da evitare sorprese quando si giunge sul posto.
In certi casi non è possibile dare in
preventivo per telefono, perché chi chiama non dà informazioni sufficienti sul
tipo di intervento, ma una fascia di prezzo viene sempre comunicata.
Un consiglio che mi permetto di dare a tutti
coloro che si possono trovare in difficoltà di questo tipo e che non riescano a
trovare una tecnico specializzato di sicura competenza e con prezzi
ragionevoli, è quello di andare a dormire in albergo e chiamare, il giorno
dopo, una tecnico di fiducia.
Sono certo che il costo sarà alla fine
assai inferiore, come dimostrano le bollette da centinaia e centinaia di euro,
che vengono presentate da persone, che evidentemente approfittano dello stato
di necessità di chi chiama.
Ecco l'elenco completo, con i numeri di
telefono e le aree operative, dei serraturieri che aderiscono a questa
iniziativa.