Quesito 19

 

Condivido appieno  lo stupore e la preoccupazione del navigatore. 

Si tratta di una situazione realmente drammatica, quella illustrata nel ritaglio di giornale, ma  ogni notte, in giro per l'Italia, dei cittadini si trovano bloccati fuori della propria abitazione, per vari motivi, e debbono richiedere l'intervento di serraturieri specializzati. 

Per solito questi serraturieri vengono trovati sulle pagine gialle, dove si propongono, con costose inserzioni, garantendo un servizio rapido e competente nell'arco delle ventiquattrore. 

 

Purtroppo le esperienze pratiche sono completamente diverse, come dimostrato anche da numerose trasmissioni televisive, che hanno messo in evidenza l'incompetenza o la malafede di molti tra questi operatori. 

Per questa ragione fin da dieci anni fa l'unione nazionale consumatori ha delegato  Adalberto Biasiotti a prendere contatto con  una associazione di esperti serraturieri, che si è dotata di un codice comportamentale, di un tariffario e di uno strumento di controllo sull'opera dei soci, che ha portato ad un riconoscimento  di questi soggetti. 

 

In allegato si trova una indicazione del tariffario, che è utile anche perché, se pure i soci ERSI non sono operativi  in tutta Italia, sono comunque  operativi in numerosi siti. Laddove essi non sono presenti, la disponibilità di questo tariffario può dare una guida a chi si trova in difficoltà, per rendersi conto se le proposte economiche del serraturiere, che è stato chiamato per l'intervento, sono accettabili od esose.

 

Inoltre gli aderenti a questa associazione hanno accettato di partecipare ad alcuna camera di conciliazione, riconoscendo per valido il giudizio  del rappresentante dell'unione nazionale consumatori, in caso di contenzioso.

 

Chi scrive tiene sotto controllo questa associazione da molti anni ed ogni anno è chiamato a dirimere una o due controverse, che vengono sempre risolte con soddisfazione di tutti. 

Ciò significa che un comportamento corretto e trasparente previene la gran parte dei contenziosi.

Ai serraturieri è fatto obbligo di comunicare, per effettuare l'intervento, il costo dell'intervento stesso, in modo da evitare sorprese quando si giunge sul posto.

In certi casi non è possibile dare in preventivo per telefono, perché chi chiama non dà informazioni sufficienti sul tipo di intervento, ma una fascia di prezzo viene sempre comunicata. 

 

Un consiglio che mi permetto di dare a tutti coloro che si possono trovare in difficoltà di questo tipo e che non riescano a trovare una tecnico specializzato di sicura competenza e con prezzi ragionevoli, è quello di andare a dormire in albergo e chiamare, il giorno dopo, una tecnico di fiducia.

Sono certo che il costo sarà alla fine assai inferiore, come dimostrano le bollette da centinaia e centinaia di euro, che vengono presentate da persone, che evidentemente approfittano dello stato di necessità di chi chiama.

 

Ecco l'elenco completo, con i numeri di telefono e le aree operative, dei serraturieri che aderiscono a questa iniziativa. 

 

 

Torna all’elenco dei quesiti