Quesito 16

 

Per rispondere in modo accurato a questa apparentemente semplice domanda, bisognerebbe scrivere un piccolo trattato.

 

Tanto per cominciare, se la porta va a sostituire una porta esistente, occorre essere certi che essa sia completa di telaio e venga ancorata solidamente al muro.

Non sono rari i casi in cui un telaio di porta blindata, non ben fissato al muro, ha consentito ai malviventi di smurare il telaio ed entrare nell'abitazione. Quando si mura il telaio, non si deve mai usare gesso ma solo ed esclusivamente cemento. 

Occorre inoltre accertarsi che il telaio sia fissato al muro con almeno 7-8 punti di ancoraggio, che entrino nel muro per almeno 20 centimetri. 

img-001 (9).JPG

 

 

 

 

 

 

 

Ecco cosa è accaduto ad uno sfortunato acquirente, che aveva creduto di acquistare un buon prodotto, bene installato. I malviventi hanno separato completamente il telaio dal muro, perché l’ancoraggio non era stato fatto a regola d’arte.

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda la struttura della porta, la soluzione ideale è quella di acquistare una porta fornita da una fabbricante, che può offrire una dichiarazione di conformità della porta alle vigenti normative italiane ed europee.

Le porte fatte  dagli artigiani, per quanto abili siano, potrebbero non dare le stesse garanzie di una porta, che è stata invece sottoposta ad attacchi da parte di tecnici di laboratori specializzati. 

 

Per quanto riguarda la serratura, è bene non installare  una sola serratura con chiave a doppia mappa, perché queste serrature negli ultimi tempi sono stati aperte con grande facilità.

La soluzione ideale è quella di utilizzare una doppia serratura, una del tipo a profilo europeo ad infilare, e l'altra del tipo a doppia mappa. Quando viene azionata la chiave della serratura a profilo europeo, si occlude la toppa della serratura a doppia mappa, oltre ad azionare un catenaccio supplementare.

Con questo accorgimento, sarà molto difficile per i malviventi violare queste due serrature. 

 

Infine, ci si ricordi di far sempre installare uno spioncino ed un catenaccio, che permetta l'apertura controllata della porta, nel caso si debba scambiare un documento. 

 

 

Torna all’elenco dei quesiti