Quesito 15

 

Sono molti i navigatori che sono alquanto preoccupati per la quantità di dati che  possono essere catturati, talvolta a loro insaputa, da molti motori di ricerca.

D'altro canto, alcuni gestori di motori di ricerca mettono a disposizione degli strumenti, talvolta ignoti ai navigatori, che permettono di evidenziare quali sono i dati che sono stati raccolti nel corso del tempo. 

Ad esempio, uno dei maggiori motori di ricerca - Google, mette a disposizione una applicazione, chiamata dashboard, accedendo alla quale qualsiasi navigatore può sapere esattamente quali dati Google ha accumulato nel corso del tempo.

Di seguito  offro un esempio della pagina, con i collegamenti relativi. 

 

Informazioni sulla Dashboard

Abbiamo creato la Dashboard per aiutarti a rispondere alla domanda: "Quali informazioni ha Google su di me?". La pagina, organizzata per prodotto, visualizza dati specifici dei prodotti che sono associati al tuo account Google.

Perché proprio i dati dell'account Google?

Ci siamo concentrati sui dati dell'account Google perché sono i dati associati personalmente a te. Pertanto vogliamo che tu disponga dell'accesso e del maggior controllo possibile su tali dati. Informati sugli altri tipi di dati registrati da Google che non sono elencati nella Dashboard.

Osserva la sezione dedicata a Gmail per farti un'idea del layout di ogni sezione:

  1. Nome del servizio
    Il nome del prodotto o servizio Google.
  2. Dati
    Riepilogo dei dati memorizzati dal prodotto, compresa la quantità di dati, un'indicazione dell'eventuale condivisione con altri utenti ed esempi recenti. Se fai clic su un link passerai direttamente alla pagina del prodotto in cui potrai visualizzare ulteriori dettagli e gestire questi dati.
  3. Controllo
    Link diretti alle pagine in cui puoi tenere sotto controllo i dati relativi a questo prodotto. Ad esempio, puoi mettere in pausa la Cronologia web o eliminarla, oppure decidere di non memorizzare la cronologia delle chat in Gmail.
  4. Ulteriori informazioni
    Link ad articoli di assistenza e pagine di informazioni pertinenti.

Torna all’elenco dei quesiti