Quesito 12

 

Non nascondo al navigatore che la dichiarazione del serraturiere mi lascia alquanto perplesso. 

È un errore frequente, ma che è accettabile solo in persone non del settore, ritenere che una serratura di tipo europeo sia di buona qualità.

L'aggettivo " europeo " fa esclusivamente riferimento alla particolare sagomatura della serratura, che è inquadrata da una norma serratura-ad-alta-sicurezza-cilindrica-359843.jpgeuropea, e non ha assolutamente nulla a che fare con il livello di sicurezza.

 

Esistono serrature a profilo europeo di tipo dozzinale e serrature a profilo europeo di altissima qualità, con prezzi che variano da dieci euro fino a 150 euro.

Forse è bene che il navigatore si rechi presso un serraturiere specializzato, che saprà anche indicargli quale sia il tipo di serratura a profilo europeo, adatto per le sue esigenze.

 

La serratura illustrata è conforme alla norma europea ed è dotata di tessera, per consentire la duplicazione della chiave solo presso centri autorizzati.

 

Ancora una volta, il prezzo è direttamente legato alla qualità e, quasi sempre, una serratura di costo elevato è di qualità nettamente migliore, rispetto ad una dozzinale  serratura, talvolta proveniente dall'estremo oriente e priva di qualsiasi caratteristica di vera sicurezza. 

 

In questo caso, è vero il detto: chi più spende, meglio spende!

 

 

Torna all’elenco dei quesiti