Quesito 11

 

Questa notizia è utilissima, perché significa che il gestore dell'autonoleggio è stato certificato da un ente terzo, che ha verificato la esistenza ed il rispetto di procedure, tra le quali  la gestione di un reclamo di un cliente è di assoluta dominanza. 

È un consiglio che rivolgo a tutti coloro  che  hanno problemi di qualunque tipo e rilevano che la azienda, con la quale vi è contenzioso, è dotata di una sistema certificato di gestione della qualità. 

Occorre indirizzare il reclamo al responsabile della qualità, con copia all'ente certificatore, che appare sempre in  abbinamento con la informazione circa la certificazione di qualità. 

 

In questo caso, se il responsabile della qualità non risponde in modo tempestivo o risponde in modo non soddisfacente per  il reclamante, l'ente di certificazione interviene direttamente, con i propri ispettori, per verificare che tutta la procedura sia stata rigorosamente rispettata ed entra anche nel merito del reclamo avanzato dal cliente. 

Posso assicurare i navigatori che il ricorso a questa procedura in molti casi ha permesso di risolvere in breve tempo un contenzioso, che si trascinava da lungo tempo. 

 

Ricordatevi comunque sempre di inviare il reclamo al responsabile della qualità della azienda, con la quale avete un contenzioso in atto, e copia all'ente di certificazione. 

Vedrete che, se avrete a se avete ragione, essa vi sarà tempestivamente riconosciuta!

 

 

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