Quesito 11
Questa notizia è utilissima, perché
significa che il gestore dell'autonoleggio è stato certificato da un ente
terzo, che ha verificato la esistenza ed il rispetto di procedure, tra le
quali la gestione di un reclamo di un cliente
è di assoluta dominanza.
È un consiglio che rivolgo a tutti
coloro che hanno problemi di qualunque tipo e rilevano
che la azienda, con la quale vi è contenzioso, è dotata di una sistema
certificato di gestione della qualità.
Occorre indirizzare il reclamo al
responsabile della qualità, con copia all'ente certificatore, che appare sempre
in abbinamento con la informazione circa
la certificazione di qualità.
In questo caso, se il responsabile della
qualità non risponde in modo tempestivo o risponde in modo non soddisfacente
per il reclamante, l'ente di
certificazione interviene direttamente, con i propri ispettori, per verificare
che tutta la procedura sia stata rigorosamente rispettata ed entra anche nel
merito del reclamo avanzato dal cliente.
Posso assicurare i navigatori che il
ricorso a questa procedura in molti casi ha permesso di risolvere in breve
tempo un contenzioso, che si trascinava da lungo tempo.
Ricordatevi comunque sempre di inviare il
reclamo al responsabile della qualità della azienda, con la quale avete un
contenzioso in atto, e copia all'ente di certificazione.
Vedrete che, se avrete a se avete ragione,
essa vi sarà tempestivamente riconosciuta!