Quesito 108- Se ho stipulato un contratto tramite cali center devo comunque ricevere il contratto a casa?

Secondo il Codice del consumo e le integrazioni previste nel Codice delle comunicazioni elettroniche, il gestore ha l'obbligo di inviare prima, o al massimo al momento dell'attivazione del servizio, un modulo di conferma del contratto (o il contratto stesso) contenente tutte le informazioni previste dalla legge (art. 52 ss. Codice del consumo).     La violazione di queste disposizioni comporta l'applicazione -nei confronti del gestore/fornitore- di una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da euro 12.000 ad euro 250.000.  Pertanto, se non si riceve il modulo o il contratto entro la data di attiva­zione del servizio, fare una segnalazione all'Autorità Garante nelle comunicazioni affinché commini la sanzione prevista dalla legge.  Ai sensi della direttiva UE 83/11 (in attesa di recepimento nel nostro ordinamento) è comunque richiesta la  sottoscrizione di un contratto car­taceo per poter considerare concluso il contratto.

 

Torna all’elenco dei quesiti