Quesito 108- Se
ho stipulato un contratto tramite cali center devo comunque ricevere il
contratto a casa?
Secondo il Codice
del consumo e le integrazioni previste nel Codice delle comunicazioni
elettroniche, il gestore ha l'obbligo di inviare prima, o al massimo al momento
dell'attivazione del servizio, un modulo di conferma del contratto (o il
contratto stesso) contenente tutte le informazioni previste dalla legge (art.
52 ss. Codice del consumo). La
violazione di queste disposizioni comporta l'applicazione -nei confronti del
gestore/fornitore- di una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da euro
12.000 ad euro 250.000. Pertanto, se non
si riceve il modulo o il contratto entro la data di attivazione del servizio,
fare una segnalazione all'Autorità Garante nelle comunicazioni affinché commini
la sanzione prevista dalla legge. Ai
sensi della direttiva UE 83/11 (in attesa di recepimento nel nostro
ordinamento) è comunque richiesta la
sottoscrizione di un contratto cartaceo per poter considerare concluso
il contratto.