Quesito 03
Č un argomento che suscita spesso molte
discussioni, perché giustamente il consumatore ritiene che l'apparato dovrebbe
essere riparato al pių presto possibile e, se le cose dovessero andare per le lunghe, si dovrebbe sotto offrire una apparato
sostitutivo.
D'altronde, č ciō che giā avviene con
alcune concessionarie di autovetture, che mettono a disposizione una vettura di cortesia, per i
clienti, quando la riparazione si prolunga.
Si tratta tuttavia di una forma di
supporto all'acquirente che non č esplicitamente prevista dalla legge.
La legge inoltre č oltremodo vaga sul
tempo di riparazione, indicando semplicemente che tale tempo deve essere
ragionevole.
Lascio ad ognuno dei lettori decidere quale
potrebbe essere un tempo ragionevole di riparazione di un telefono cellulare
che non funziona bene.
Una saggia raccomandazione č quella di
chiedere, quando riportate l'apparato per una riparazione, di indicare sullo
scontrino di ricevuta il periodo, almeno approssimato, entro il quale
l'apparato verrā riparato.
Avrete cosė a disposizione uno strumento
per esercitare pressioni sul negoziante o sul fabbricante, se la riparazione va
per le lunghe.
Č questo una altro elemento da tenere in
considerazione quando si cede una negoziante: se un negoziante offre questo
servizio aggiuntivo, certamente andrā preferito, rispetto ad un negoziante che
non offre alcun supporto specifico.