Quesito 02
La garanzia deve essere sempre offerta dal
soggetto che ha venduto il dispositivo
mobile. La persona o l'azienda cui avete pagato il corrispettivo è la persona o
la azienda che deve offrire la garanzia.
Pertanto nessun negoziante può rifiutarsi
di accettare il prodotto difettoso, prendendosi cura di consegnare a sua cura e
spese il prodotto difettoso al fabbricante, che provvederà alla
riparazione.
È però vero che, in molti casi, il
fabbricante potrebbe avere un centro di assistenza nella vostra stessa città.
A questo punto, il fatto che il negozianti
vi pregi, e non vi imponga, di rivolgervi direttamente al centro di
assistenza torna tutto sommato a vostro
vantaggio.
In questo modo infatti si possono
guadagnare tutti i giorni che si perdono nella spedizione e nella ricezione del
pacco, e la riparazione probabilmente avverrà con maggiore rapidità.
Resta però inteso che è una vostra facoltà
quella di andare direttamente al centro di assistenza, e non un obbligo.
Ricordatevi anche che quando vi presentate
al negoziante od al centro di assistenza, dovete essere in grado di provare che
avete acquistato l'oggetto da meno di due anni. Lo scontrino fiscale può anche
andar bene, a condizione che non si sia sbiadito e soprattutto a condizione che
nello scontrino sia chiaramente indicato il prodotto che avete comprato.
Ecco la ragione per la quale è sempre una
buona idea farsi timbrare dal negoziante la cartolina di garanzia, con la data
dell'acquisto.