Quesito 01
Vi è una differenza sostanziale nella
durata della garanzia per un oggetto che viene venduto ad un consumatore
finale, oppure un oggetto che viene venduto ad un utente professionale.
La garanzia su una televisore a cristalli liquidi
che viene venduto ad un consumatore finale, che quindi non ha chiesto la
fattura, ma ha chiesto uno scontrino
fiscale, è di due anni dalla consegna.
La garanzia su un identico televisore a
cristalli liquidi, che viene venduto ad un professionista, cui è stata
consegnata una fattura, è di un anno dalla consegna.
Questa differenza di durata dipende dal
fatto che la legge vuole tutelare maggiormente il consumatore, che oltretutto
paga un prezzo pieno per l'oggetto
acquistato; quando una azienda od un
professionista compra lo stesso oggetto per uso aziendale, gode di un
prezzo ridotto, perché può scaricare l'IVA, e si presume che ne faccia un
utilizzo diverso da quello del consumatore finale.
È questo un concetto che bisogna avere ben
chiaro, perché spesso causa del
contenzioso fra chi vende chi compra.
In sintesi:
- se l'oggetto è
stato venduto con emissione dello scontrino fiscale, la garanzia è di due anni
dalla vendita;
- se l'oggetto è stato venduto con fattura, la garanzia è
di un anno.