Quesito 29
Tutti i gestori
telefonici sono molto prudenti nel mettere in guardia gli utenti sul fatto che
le velocità dichiarate sono tutte nominali. Le riviste specializzate di settore
effettuano periodicamente test di velocità
dei collegamenti con i vari gestori, sia
su linea fisica, sia su collegamento cellulare, ed i risultati sono
sistematicamente assai inferiori ai
valori di indicati dai gestori. Questo fenomeno talvolta dipende dal fatto che
vi sono numerosi utenti simultaneamente collegati e quindi la larghezza di
banda disponibile per ciascuno è fortemente limitata. Un'altra causa di questo
anomalia è legata al fatto che i gestori predispongono una larghezza di banda stabilita sul cavo e
continuano ad allacciare su di esso nuove utenze, senza provvedere per tempo ad
allargare la banda disponibile. Se questa situazione si verifica
sistematicamente a tutte le ore del giorno della notte, e quindi in condizioni
indipendenti dal traffico, è possibile avanzare un reclamo scritto al gestore telefonico, con tutti i
documenti di supporto. Nel caso il gestore ignori il reclamo, è possibile
rivolgersi al comitato regionale di controllo delle comunicazioni, secondo
quanto illustrato nel quesito 28.